Storia della Confraternita


La Misericordia opera a Torre del Lago dagli ultimi anni dell'Ottocento, come emanazione della Misericordia di Viareggio.

Nel 1973 fu resa autonoma da Viareggio ed eretta in Ente Morale con personalità giuridica (D.P.R. n.358 del 13/06/1978).

E' iscritta all'Albo Regionale del Volontariato quando questo fu istituito con D.P.G.R. n.1019 del 26/09/1994 e successivamente di diritto all'anagrafe delle O.N.L.U.S.

Fino ai primi anni Settanta, l'attività della Misericordia era solo quella del trasporto sanitario e funebre, ma nel 1973-1975, con la costruzione di una propria sede sociale a Torre del Lago, è entrato in attività il Centro Medico con ambulatori per medici generici e specialistici di varie branche e la fisioterapia.

Negli anni successivi sono stati costruiti od acquistati altri immobili, ampliando le prestazioni del Centro Medico ed infine è stato ristrutturato un vecchio capannone ad uso bocciodromo per costruirvi una moderna ed efficiente fisioterapia.

Anche l'immobile del "Primo Soccorso" sul viale Europa alla marina, utilizzato ampiamente nel periodo estivo, è stato completamente ricostruito, in seguito alle disposizioni del piano di riordino delle marine emanate dal Comune di Viareggio e dal Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

Sin dalla costituzione, la nostra Confraternita è intervenuta con propri mezzi e volontari in occasione di calamità naturali quali alluvioni, terremoti, incendi, ecc., attivandosi per l'azione diretta sul posto e l'invio di aiuti alle popolazioni colpite.

Dal 1991 tali attività hanno avuto un impulso ed una razionale coordinazione con la costituzione del gruppo O.S.E. (Organizzazione Servizi di Emergenza), Gruppo che opera nei vari settori della Protezione Civile direttamente ed attraverso il collegamento con altre Associazioni e la Confederazione Nazionale delle Misericordie.